L'OSPITALITÀ

Gli ambienti dalle dimensioni particolarmente generose, arredati con cura e con attenzione alla qualità, offrono agli ospiti un comfort che si percepisce anche nei dettagli.

IL CONTESTO

la fornace è ospitata in una struttura nata agli inizi dell’800 per la produzione di mattoni, e per oltre un secolo ha contribuito a fornire laterizi per la crescita della città.

L'OSPITALITÀ

Ampie stanze da letto, con soggiorno e bagno privato, accolgono i nostri ospiti in spazi restaurati nell'assoluto rispetto dell'architettura e delle volumetrie originarie.

LA STORIA

Le case coloniche, gli ampi porticati, la bellissima stalla oggi adibita ad eventi e conferenze, i fienili e la ciminiera alta trentaquattro metri che domina il paesaggio circostante, sono testimoni di un passato ed un presente di lavoro.

L'AMBIENTE

L’antica struttura, circondata da tre ettari di aree boschive, è attiva nel settore agricolo, e rimane un'isola verde ricca di ossigeno e di storia a cinque minuti dal centro di Alessandria.

Per prenotare

info@cascinalafornace.com   |   
+39 0131 223051

Le colazioni sono frutto di scelte particolarmente curate, e offrono agli ospiti una selezione attenta di prodotti locali.

SALUTE E BENESSERE

Essendo collocata tra la città e la campagna, e non a caso luogo prediletto da numerosi podisti, è un piacere godersi passeggiate ed escursioni in bicicletta messe a disposizione degli ospiti. Diversi percorsi su strade bianche attraversano campi e coltivazioni fino agli argini dei fiumi Bormida e Tanaro.


LA COLAZIONE

I prodotti che proponiamo, dai formaggi e salumi, al latte di capra, alle uova, ai pani e focacce, alle marmellate e creme di nocciola e alla frutta di stagione provengono da aziende agricole che adottano tecniche biologiche. Le colazioni sono proposte con attenzione ad eventuali intolleranze alimentari.


LA SOSTENIBILITÀ

la fornace è sensibile alla sostenibilità delle risorse. Nell’intera struttura si fa uso di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili (idroelettricità), e fa unicamente uso di illuminazione con tecnologia LED.
Le stesse colazioni propongono cibi che vengono da laboratori artigianali circostanti, e il caffè espresso è prodotto da una nota azienda piemontese, tra le poche al mondo che mettono in commercio cialde interamente compostabili.


Gli spazi esterni, a disposizione degli ospiti, sono arredati con stile e sobrietà, e offrono comfort e copertura WiFi, presente in tutta la struttura.

DINTORNI

L’ampio bosco ricco di essenze dai noci ai frassini, dai ciavardelli ai liriodendri, dai carpini agli ontani, dai ciliegi alle querce rosse, alle robinie, alle farnie, ai gelsi, oltre ad essere punto di riferimento come percorso privilegiato per la Fattoria Didattica, invita gli ospiti a passeggiate in mezzo ad un verde totale, ricco di ossigeno.


BARBECUE

Nell’ampia corte uno splendido barbecue alimentato a legna è sempre pronto per stimolare, con la possibilità di pranzi o cene all’aperto, le fantasie e le invenzioni gastronomiche degli ospiti.


I nostri servizi

CHECK-IN

É possibile effettuare il check-in dalle 15:00 alle 22:00. E’ consigliato contattare la struttura telefonicamente per informare relativamente all’ora di arrivo.


CHECK-OUT

Il check-out è previsto entro le 10:00, ed è possibile ritardarlo dipendentemente dalla disponibilità delle camere.


I PREZZI

I prezzi variano tra 60 e 130 €, dipendentemente dalla stagionalità, dal numero degli ospiti, e dalla durata del soggiorno.
Includono la prima colazione, la connessione illimitata al WiFi, l'accesso alle aree esterne e ai boschi che circondano la struttura, e il parcheggio coperto e recintato.


CARTE ACCETTATE

la fornace accetta le seguenti carte di credito: Visa, Mastercard, Bancomat, CartaSi


Nell’anno 2017, la fornace ha ricevuto un punteggio pari a

(su 10) di gradimento da parte di Booking.com, guadagnando quindi il punteggio più altro tra le strutture ricettive nella città di Alessandria.


Una tenuta dell’800 ben ristrutturata, stanze grandi e confortevoli, e una colazione ricca, non potevo aspettarmi di meglio. La cortesia e la premura dei proprietari ha reso il soggiorno molto gradevole. Cirdondato da alberi e piante, e allo stesso tempo con tutti i servizi della città. Peccato solo non aver avuto il tempo per un bel giro in bici tra i campi che circondano la proprietà.

CAROLINA / giugno 2017


Una tenuta privata immersa nel verde e a due passi dalla città. Diverse occasioni per brevi passeggiate ed escursioni. La zona è molto frequentata da podisti e runner. Gli ambienti sono grandi e confortevoli anche nelle giornate più calde. La colazione offre diverse alternative con prodotti locali. La premura e la cortesia del proprietario hanno reso il nostro soggiorno davvero indimenticabile.

MASSIMO / giugno 2017


... è un'oasi di pace praticamente in città, circondata da tanti alberi, ed una meravigliosa fornace dei tempi che furono (che tra l'altro si può visitare !) Ampi luoghi esterni permettono di spaziare lo sguardo. Anche all'interno i locali hanno alti soffitti, stanze molto ampie, e un arredamento curato che ci han fatto sentire a nostro agio. Una bella colazione, e la cortesia da parte della famiglia che ci ha ospitato hanno reso questa esperienza raccomandabile. E un grazie per averci messo a disposizione le bici, e averci dato consigli su passeggiate da fare nei campi adiacenti !

GIUSEPPE / luglio 2017


Straordinaria accoglienza e attenzione al cliente!

KIRKO / luglio 2017